Attività Extra-Curriculari

Progetti ed attività extra scolastiche

CERTIFICAZIONI DI LINGUA INGLESE

Il progetto intende fornire una valida preparazione agli alunni che vogliono sostenere l’esame di certificazione europea in lingua inglese livello B1 Prerequisiti: 1. Voto minimo 7 a. sc. 19/20 in inglese; 2. Superamento di un test di ingresso e indirizzato prevalentemente al triennio.

CERTIFICAZIONE CCNA

Il progetto intende fornire una valida preparazione su concetti fondamentali per le reti rivolta agli alunni che vogliono sostenere l’esame di certificazione CCNA Cisco.

CORSO BASE DI ARDUINO

Il progetto fornisce conoscenze e competenze base su microcontrollori e la loro programmazione; prevede la trattazione delle nozioni teoriche minime per dare largo spazio alla parte applicativa e laboratoriale

GIOCHI DELLA CHIMICA

Il progetto mira a selezionare e preparare ai giochi gli alunni, sia del biennio che del triennio, che si sono dimostrati nel corso dell’anno scolastico meritevoli

LA ROBOTICA EDUCATIVA JUNIOR – LA ROBOTICA EDUCATIVA ADVANCED

L’applicazione di queste nuove tecnologie permetterà agli studenti l’apprendimento non solo delle materie curriculari ma anche di acquisire le modalità applicative dei robot nella vita quotidiana, ma soprattutto di esplorare le loro potenzialità in concreto.

MENS SANA IN CORPORE SANO:EDUCAZIONE ALIMENTARE PER LA SALUTE, LO STUDIO E LO SPORT

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la cura e il controllo della propria salute, incentivando corretti stili di vita e favorendo un atteggiamento positivo nei confronti del cibo.

PYTHON START

Far conoscere i fondamenti di Python, linguaggio di programmazione sempre più diffuso in ambito scolastico e lavorativo, grazie ai suoi molteplici ambiti di applicazione: intelligenza artificiale, networking, gaming e multimedia, automazione e meccatronica, interfacce grafiche e tanto altro ancora.

PREMIO “Asimov”

Il progetto mira a coinvolgere gli alunni nell’attribuzione del premio attraverso la lettura di libri, selezionati dal comitato scientifico del Gran Sasso Science Institute, nell’elaborazione di apposite schede di letture

PREMIO Benedetto Croce”

Il progetto mira a coinvolgere gli alunni nell’attribuzione del premio attraverso la lettura di libri, selezionati dal comitato scientifico, nell’elaborazione di apposite schede di letture e nella realizzazione di un video.

STEM

Favorire le iniziative volte a promuovere le pari opportunità e a contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici, rispetto alle materie STEM; – stimolare l’apprendimento delle materie STEM attraverso modalità innovative di somministrazione dei percorsi di apprendimento.