Il contesto

La scuola è situata ad Avezzano, centro principale della Marsica, nell’ex lago Fucino. E’ fortemente sviluppata l’agricoltura che si è gradualmente meccanizzata e specializzata. Con la nascita di imprese di trasformazione si è costituito un distretto agroindustriale. Il settore secondario dell’economia è rappresentato da un nucleo industriale nel quale è presente le società Telespazio e L.Foundry, per l’elettronica e le telecomunicazioni. Negli ultimi anni nella Marsica si sono stabiliti numerosi immigrati attirati dall’offerta di lavoro. La scuola, che istituzionalmente è chiamata a promuovere l’inclusione e il rispetto delle diverse culture, deve impegnarsi nell’analisi di questa composita società per poter organizzare le proprie attività nella prospettiva di saper includere studenti di qualsiasi estrazione, garantendo il rispetto della diversità e rifuggendo dalla tentazione di uniformare o, peggio, fagocitare le culture. Avezzano ha una posizione geografica felice rispetto alle comunicazioni, essendo ben collegata con i grandi centri quali L’Aquila, Roma, Pescara, Teramo e Napoli.
Avezzano ha una posizione geografica felice rispetto alle comunicazioni, essendo collegata da un sistema viario efficiente con i grandi centri quali L’Aquila, Roma, Pescara, Teramo e Napoli. Questo fatto, se da un lato facilita i rapporti economici e sociali, d’altra parte ha creato problemi in quanto ha permesso rapporti anche con grandi organizzazioni criminali che hanno trovato terreno fertile per attività illecite (spaccio di droga). Vi è presenza del ‘caporalato’ soprattutto in riferimento alla mano d’opera straniera e, negli ultimi anni si è assistito a infiltrazioni malavitose in vari settori.