Ricerca
MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

Manutenzione e assistenza tecnica

I percorsi di Istruzione professionale prevedono un biennio unitario e un triennio finalizzato ad approfondire la formazione dello studente

Cos'è

La crisi del mondo del lavoro e la legittima aspirazione di ogni studente di trovare il percorso di studi più congeniale al proprio stile di apprendimento e alla propria vocazione impone al sistema dell’istruzione di rendere più ampia possibile l’offerta che, se è ricca di opportunità, agevola la scelta dei giovani facendo anche diminuire il rischio dell’insuccesso scolastico e dell’abbandono degli studi. Ci sembra, quindi, importante aver inserito tra i percorsi di studi dell’Istituto di Istruzione Superiore Majorana, anche l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato che concorre a diversificare ulteriormente le proposte scolastiche del nostro territorio.
Se è vero, infatti, che il processo di personalizzazione si fonda sull’idea che ogni studente ha propri tempi e modalità di apprendimento, oltre che attitudini personali e propensioni da sviluppare, è proprio nella diversificazione dei percorsi che la scuola stessa può trovare le opportunità per sostenere l’orientamento dei propri utenti: in tal modo i giovani potranno sviluppare le loro capacità di costruire progetti personali di studio e di lavoro effettuando scelte coerenti con le proprie potenzialità e con la vocazione del proprio territorio.
Questo percorso scolastico, nuovo per il territorio marsicano, si rivolge principalmente ad una utenza vocazionalmente predisposta ad attività di tipo pratico qualificandola, comunque, con professionalità aggiornata che consente, a chi ha effettuato tale scelta, di mettersi in relazione, direttamente e senza difficoltà, con i nuovi fabbisogni espressi dal mondo del lavoro, ampliando in tal modo le reali opportunità occupazionali in quanto sviluppa, in dimensione operativa, saperi e competenze necessarie.
Offre, infatti, una cultura polivalente di filiera caratterizzata da una solida base di istruzione generale e tecnico professionale per rispondere alle esigenze dei vari settori produttivi e per la prosecuzione degli studi.
L’indirizzo è articolato in due bienni e un quinto anno. Il primo biennio è finalizzato al raggiungimento dei saperi e delle competenze relative agli assi culturali dell’obbligo di istruzione. Le discipline dell’area di indirizzo, presenti in misura consistente fin dal primo biennio, si fondano su metodologie laboratoriali per favorire l’acquisizione di strumenti concettuali e di procedure applicative funzionali a reali situazioni di lavoro.
Il secondo biennio è articolato in due distinte annualità al fine di consentire un raccordo con i percorsi di istruzione e formazione professionale.
Le discipline dell’area di indirizzo assumono connotazioni specifiche, con l’obiettivo di far raggiungere agli studenti, nel quinto anno, un’adeguata competenza professionale nei settori elettrico, elettronico e meccanico e della multimedialità idonea sia all’inserimento diretto nel mondo del lavoro, sia al proseguimento degli studi nel sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore, sia nei percorsi universitari.
Parallelamente ai percorsi quinquennali e nell’interno degli stessi verranno attivati percorsi TRIENNALI di istruzione e formazione professionale regionale al termine dei quali si ottiene una qualifica professionale regionale. Lo studente potrà continuare gli studi nel quarto e quinto anno per conseguire il diploma finale.

In allegato il quadro orario

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Alcide de Gasperi 1 - Avezzano (AQ)

  • CAP

    67051

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti

Documenti

Privacy

Documentazione inerente la privacy e trattamento dati personali

Modulistica Iscrizioni

Moduli utili all'iscrizione

Libri di Testo

Adozioni A.S. 23-24

Programmi scolastici svolti 2022-23

Elenco dei programmi svolti relativi all'anno scolastico 2022-23

orario

text - 23 kb