L’International Cosmic Day 2023

12° edizione, il cui obiettivo è di avvicinare studenti, studentesse e insegnanti alla fisica dei raggi cosmici attraverso attività sperimentali.

L’International Cosmic Day 2023

da Redazione Majorana

21 novembre 2023 – International Cosmic Day 2023

L’International Cosmic Day 2023 è un’iniziativa internazionale, ormai giunta alla sua 12° edizione, il cui obiettivo è di
sperimentali.
L’International Cosmic Day 2023 in Abruzzo è organizzato presso la sede dei Laboratori
Nazionali del Gran Sasso e, come negli anni precedenti, è stato caratterizzato dalla
partecipazione delle classi attraverso l’utilizzo della tecnologia e di applicazioni specifiche.

Presente una delegazione di 6 studenti della 4H, accompagnati dalle prof.sse Francesca Montanari e Antonella Pezzi.

Un’esperienza molto formativa che ha permesso ai nostri studenti di partecipare ad alcuni seminari e alla misura del flusso di raggi cosmici attraverso l’utilizzo di un rivelatore di particelle appositamente sviluppato per le attività di didattica. A seguire, hanno visitato i Laboratori sotterranei del Gran Sasso.