Primo convegno delle biblioteche scolastiche abruzzesi – Rete Bibliars

In attuazione del “Progetto nazionale di promozione della lettura a scuola e valorizzazione delle biblioteche scolastiche”

Utente TECH 008

da Tech 008

0

In attuazione del “Progetto nazionale di promozione della lettura a scuola e valorizzazione delle biblioteche scolastiche,” il Convitto Nazionale “G.B.Vico” di Chieti, Scuola Polo Regionale per la Promozione della Lettura (in collaborazione con l’USR Abruzzo la Cabina di regia del MIM e col patrocinio dell’AIB – Associazione italiana biblioteche- Abruzzo) ha organizzato il primo CONVEGNO DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE ABRUZZESI – RETE BIBLIARS, nella prestigiosa cornice del Teatro Marrucino di Chieti.
Presenti i Dirigenti scolastici delle scuole abruzzesi, i Referenti delle biblioteche scolastiche e diversi docenti dei vari istituti.
Accolti dalla Dirigente scolastica della scuola Polo, prof.ssa Paola Di Renzo, si sono susseguiti autorevoli interventi sull’importanza della biblioteca scolastica ma soprattutto sul fare rete, come quello della prof.ssa Luisa Marquardt (docente dell’Università Roma Tre, Coordinatrice nazionale Commissione Biblioteche scolastiche AIB, Chair IFLA School Libraries), della prof.ssa Tiziana Cerrato (Cabina di Regia MIM, Referente nazionale Coordinamento rete di Biblioteche Scolastiche) e della prof.ssa Anna Genovese (Referente Scuola Polo Regione Abruzzo).

Alla fine dell’evento, di carattere formativo, è stato siglato l’Accordo di Rete delle Biblioteche Scolastiche abruzzesi “Bibliars” da parte dei Dirigenti scolastici.

Anche la Dirigente scolastica Dott.ssa Valentina Cannizzaro ha formalizzato oggi l’Accordo di rete per il nostro istituto, che ha aderito alla stessa fin dalla sua nascita partecipando alle attività di formazione nazionale e regionale promosse nel biennio scorso.
Presenti alla giornata formativa, oltre la Dirigente scolastica, le docenti Bonaldi Roberta, Maria Cristina Tatti, Adriana De Blasis e Simona De Stefano.