Ricerca

di Robotica Educativa WRO

Anno scolastico 2019/2020

Il progetto è finalizzato alla preparazione della gara di Robotica Educativa WRO

Presentazione

Data

dal 4 Ottobre 2019 al 31 Maggio 2020

Descrizione del progetto

La WRO (World Robotic Olympiad) è una competizione internazionale di robotica che mira a suscitare nei ragazzi interesse per la scienza e la tecnologia. Sono 85 i paesi che vi partecipano con più di 75000 ragazzi coinvolti.
Gli studenti dell’IIS Ettore Majorana hanno gareggiato il 12 novembre nella gara nazionale classificandosi al primo posto e ottenendo così la possibilità di rappresentare l’Italia nella competizione mondiale che si terrà dal 18 al 21 novembre nella cittadina di Stoos in Svizzera.

Tutti i ragazzi che hanno partecipato hanno lavorato con passione ed impegno nei mesi di settembre e ottobre e hanno ottenuto piazzamenti apicali nella classifica finale sia nella categoria junior che senior e la squadra Chappie, composta da Alessandro Degni, Marco Di Sarra e Lorenzo Imbastari ha conquistato il podio.

Nel complimentarci con tutti i ragazzi partecipanti per il lavoro durissimo svolto, l’impegno e la dedizione profusi auguriamo la vittoria agli studenti della nostra delegazione
A causa dell’emergenza Covid la finale mondiale si svolgerà parzialmente in presenza e parzialmente a distanza. I nostri ragazzi raggiungeranno nella cittadina di Stoos, in Svizzera le squadre di altri paesi europei e disputeranno la gara a distanza con tutte le altre squadre del mondo che si svolgeranno negli stessi giorni e nei medesimi orari in collegamento online.

Obiettivi

• valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
• potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
• sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro
• potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
• prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014
• valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese
• incremento dell'alternanza scuola-lavoro nel secondo ciclo di istruzione
• individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti

Partecipanti

Altro